Tracciabilità 3D® Scansione laser basata su target
Negli ultimi decenni, l'acquisizione della realtà 3D è diventata il metodo preferito per acquisire le condizioni di costruzione di qualsiasi bene fisico. Milioni di bit di dati vengono convertiti in nuvole di punti 3D, creando una rappresentazione virtuale precisa di ciò che è stato scansionato.
Ma anche un progetto modesto può generare centinaia, forse migliaia di scansioni, ognuna delle quali richiede la registrazione della nuvola di punti. Le scansioni non devono essere eseguite, registrate e allineate solo la prima volta, ma anche durante tutto il ciclo di vita di un bene. È proprio in queste situazioni, scansioni e allineamenti ripetuti, che la registrazione senza target o da cloud a cloud può incontrare delle difficoltà.
La tracciabilità 3D scompone i dati e li porta in un unico sistema di coordinate compatibile attraverso la scansione basata su target con target montati specializzati. Fornisce un punto di ancoraggio fisso ma riposizionabile, consentendo un allineamento ripetibile delle scansioni e garantendo l'acquisizione anche delle più piccole modifiche di un asset fisico.
-
Valore
-
Prestazioni
-
Caratteristiche
-
Applicazioni
Valore aziendale
Scansione mirata ad alto dettaglio quando il cloud-to-cloud non è sufficiente
La scansione basata su target porta la scansione senza target a un livello superiore di precisione e precisione. Questo perché anche con posizioni di scansione estremamente ravvicinate e suddividendo le scansioni in molti cluster, la registrazione cloud-to-cloud ha difficoltà con la georeferenziazione e con progetti molto grandi. Traceable 3D si spinge ancora più in là e consente agli operatori di posizionare i bersagli e di eseguire scansioni multiple di una determinata posizione e di utilizzarle per registrare con precisione le nuvole di punti con la possibilità di aggiornare ripetutamente i dati.
Ciò è particolarmente vero quando si utilizza il controllo dei rilievi e si allineano le scansioni a un sistema di coordinate noto, come nel caso dello scavo di gallerie o in impianti industriali come quelli automobilistici e manifatturieri, dove è difficile sovrapporre perfettamente le scansioni e dove piccole lacune nei dati rendono più complesso il processo di modellazione. Allo stesso modo, le stesse sfide si presentano quando si scansionano asset fisici con caratteristiche ripetitive, come lunghi corridoi, scale, garage e tubature in cemento, oltre a locali caldaia o ripostigli in cui le condutture e altri elementi disturbano lo spazio.
Utilizzando scansioni/rilevazioni mirate rispetto a quelle senza target, i professionisti con responsabilità di supervisione dei progetti e di manutenzione delle attrezzature avranno maggiore fiducia nella precisione dei loro lavori. È l'ideale per documentare l'evoluzione e il cambiamento degli asset fisici nel tempo e per georeferenziare i dati in un sistema di coordinate universale condivisibile con una serie di strumenti di misura di precisione. Traceable 3D e la sua suite di accessori e strumenti di destinazione, compresi hardware e software, garantiscono la fedeltà del progetto nel tempo, stabilendo parametri di riferimento ripetibili che supportano l'acquisizione e l'analisi dei dati in un processo tracciabile e riutilizzabile.